UNO SGUARDO…

SULL'ARTE si occupa di VISITE GUIDATE nelle province di MILANO e VARESE, PAVIA-LABORATORI DIDATTICI-LEZIONI- EVENTI ARTISTICI.
SULL'ARTE si rivolge a:
* GRUPPI ORGANIZZATI (scuole e gruppi di adulti) cui propone visite guidate, laboratori, lezioni
* SINGOLI VISITATORI IN EVENTI AD ADESIONE (itinerari guidati e visite-laboratorio per bambini).

CONTATTACI

Lun-Mar-Mer- Ven 9.00-13.00

SULL’ARTE nasce dall’esperienza maturata in diversi anni di lavoro nell’ambito della didattica culturale e artistica. Fondata da due storiche dell’arte e da una restauratrice, attive come guide turistiche e come insegnanti nella scuola primaria e superiore, la cooperativa si avvale inoltre della collaborazione di operatori laureati in discipline storico-artistiche, archeologi, nonché di guide abilitate nelle province di Milano, Varese e Pavia (come da L.R. n. 65 del 16/9/1986 e Legge n. 40 del 2/4/2007). SULL’ARTE si occupa dell’elaborazione, della programmazione e dell’esecuzione di progetti finalizzati alla comprensione e all’apprezzamento del vero significato del patrimonio storico e storico-artistico, al fine di sviluppare la didattica dell’arte e della cultura; si rivolge a scuole di ogni ordine e grado, gruppi sociali, centri di aggregazione, enti pubblici e privati ma anche a chi, per iniziativa personale, desidera partecipare agli eventi ad adesione.

I SOCI

Elisabetta Ascolese

Nata a Varese nel 1979. Diplomata presso l’istituto tecnico commerciale “J.M.Keynes” di Gazzada Schianno (Va), ha studiato arte con indirizzo di conservazione e restauro a Lugano presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana dal 1998 al 2001. Nel 2005 si è diplomata presso la Scuola regionale di valorizzazione dei beni culturali, indirizzo tecnico di restauro di dipinti murali e materiali litoidei, sita a Botticino (Bs).

Ha lavorato presso diversi cantieri di restauro, tra cui quelli del teatro “La Scala” di Milano, Villa Belgiojoso Bonaparte a Milano, Chiesa di S. Pietro a Perugia, Palazzo Caimi a Brescia, Chiesa della SS. Trinità a S. Gallo (Bs), casa privata a Moniga (Bs), Chiesa di Santa Maria di Binago (Va), Villa Crivelli a Inverigo (Co), Abbazia di Vertemate con Minoprio (Co).

Dal 2005 al 2009 ha svolto laboratori e attività ricreativo-didattiche per una nota società milanese di didattica museale e artistica; dal 2007 al 2009 ha collaborato al progetto Opera d’arte Varese.

INOLTRE, insegna Arte e Immagine presso la scuola primaria “Sacro Cuore” di Gallarate (Va) e ha acquisito nel 2012 il titolo di Praticien de Closlieu, dopo una formazione avvenuta direttamente con il maestro Arno Stern a Mendrisio (Svizzera).

Chiara Prevosti

Nata a Varese nel 1978. Diplomata presso il Liceo Linguistico “F. Bentivoglio” di Tradate (Va), nel 2004 si è laureata con lode in Lettere moderne, indirizzo storico-artistico, presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Storia dell’arte moderna. Nel 2008 si è specializzata con lode alla Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte dell’Università degli Studi di Milano. È abilitata all’esercizio della professione di Guida Turistica in lingua francese nelle Province di Milano e di Varese ai sensi della L. R. n. 65 del 16/9/86 e della Legge n.40 del 2/4/2007.

Dal 2003 al 2008 ha svolto laboratori didattici, visite guidate, conferenze e attività ricreativo-didattiche per una nota società milanese di didattica museale e artistica; dal 2007 al 2009 ha condotto il progetto Opera d’arte Varese in collaborazione con Marta Mirra.

 Ha collaborato con redazione di saggi e catalogazione di opere alle seguenti pubblicazioni: Musei Civici di Varese, catalogo dei dipinti e delle sculture 1500-1950 a c. di Daniele Cassinelli, Varese, Comune di Varese-Assessorato alla cultura, 2014; R. Cara, C. Prevosti, C. Torriani, Città d’arte. Bologna, Scala Firenze (di prossima pubblicazione); R. Cara, C. Prevosti, C. Torriani, Città d’arte. Padova, Verona, Vicenza, Scala Firenze (di prossima pubblicazione); I benefattori dell’Ospedale Maggiore di Milan. Storia, arte, memoria, a cura di S. Rebora, D.Cassinelli, Milano 2009; Il Circolo d’Arte e d’Alta Coltura di via Amedei 8 a Milano, in «Concorso. Arti e Lettere», II, Milano 2008; Rinascimento ritrovato. Nell’età di Bramante e Leonardo tra i Navigli e il Ticino, a cura di P. De Vecchi, G. Bora, catalogo della mostra (Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, 18/02-20/05/2007).

 INOLTRE, insegna Arte e Immagine presso la scuola primaria “Sacro Cuore” di Gallarate (Va). Si occupa inoltre di ricerca archivistica, catalogazione di opere e pubblicazione nell’ambito della Storia dell’arte moderna.

Giuliana Ponzellini

 Nata a Gallarate nel 1987. Diplomata presso il Liceo Linguistico “A. Manzoni “ di Varese, nel 2010 si è laureata in Scienze dei Beni Culturali, curriculum Storia dell’Arte, presso l’Università degli  Studi di Milano. Nel 2012 si è laureata a pieni voti in Storia e Critica d’Arte (lm-89), presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in Storia delle Tecniche Artistiche.

È abilitata all’esercizio della professioni di Guida Turistica in lingua italiana, inglese e francese per la Provincia di Varese e Milano ai sensi della L. R. 15 del 16 luglio 2007 e D.lgs. 79 del 23 maggio 2011. Dal 2012 ha svolto visite guidate e attività didattiche e ricreativo – didattiche in italiano, inglese e francese per diverse società e agenzie, in modo continuativo per SULL’ARTE.

Dal 2012 al 2014 ha collaborato allo studio della chiesa di san Zenone, occupandosi degli affreschi di XV.

Nel 2015 diventa socia di SULL’ARTE.