UNO SGUARDO…

SULL'ARTE si occupa di VISITE GUIDATE nelle province di MILANO e VARESE, PAVIA-LABORATORI DIDATTICI-LEZIONI- EVENTI ARTISTICI.
SULL'ARTE si rivolge a:
* GRUPPI ORGANIZZATI (scuole e gruppi di adulti) cui propone visite guidate, laboratori, lezioni
* SINGOLI VISITATORI IN EVENTI AD ADESIONE (itinerari guidati e visite-laboratorio per bambini).

CONTATTACI

Lun-Mar-Mer- Ven 9.00-13.00

 
SULL’ARTE gestisce la sezione didattica della
SEDE ESPOSITIVA SALA VERATTI A VARESE

La Sala Veratti, acquisita dal Comune di Varese nel 1986 dall’omonima famiglia, è sede di mostre ed esposizioni dei Musei Civici. In origine era il refettorio dell’ex convento di Sant’Antonino la cui storia inizia nella metà del 1500. A partire da 1736 entrano in scena a completare l’apparato decorativo Pietro Antonio Magatti e i fratelli Baroffio, cui spettano i medaglioni con le Sibille e i Profeti, che restituiscono ancora un prezioso e raffinato scenario per le civiche esposizioni temporanee. Le visite in Sala Veratti sono condotte su diversi livelli, a seconda del grado scolastico, e rivolgono l’attenzione degli studenti alla sala affrescata e alla struttura, prescindendo dall’espozione temporanea in corso:  la storia della struttura dell’ex convento, le techiche artistiche, i percorsi iconografici.

Le proposte per le scuole dei Musei civici di Varese a cura di SULL’ARTE possono essere distinte nelle seguenti tipologie:
Visita guidata interattiva: durata di 1 o 2 ore; visita guidata con l’ausilio di supporti come schede di approfondimento, materiale specifico di natura ludico-didattica; visita guidata con personaggio.
Laboratorio didattico: durata 2 ore; visita guidata introduttiva e laboratorio manuale da svolgersi negli spazi predisposti attraverso l’uso di strumenti e materiale specifico atti all’elaborazione creativa.

In più:
Percorsi in città: è possibile organizzare visite guidate ai monumenti della città di Varese e del suo circondario, sempre a partire dalle sedi museali civiche.
Mostre temporanee: è possibile progettare attività didattiche specifiche, rivolte a un pubblico di studenti e di adulti, in occasione delle mostre temporanee che saranno ospitate negli spazi museali.

COSTI:

  • visita guidata interattiva (1 ora): Euro 70,00
  • visita guidata interattiva (2 ore): Euro 90,00
  • laboratorio didattico (2 ore): Euro 100,00

Ingresso al museo:

  • Euro 1,00 biglietto ridotto studenti
  • docenti, diversamente abili e accompagnatori: ingresso gratuito

Tutte le attività si svolgono negli spazi di Sala Veratti

CONSULTA I PROGRAMMI:

VERATTI Proposte Infanzia e Primaria

VERATTI Proposte Secondaria I e II grado