UNO SGUARDO…

SULL'ARTE si occupa di VISITE GUIDATE nelle province di MILANO e VARESE, PAVIA-LABORATORI DIDATTICI-LEZIONI- EVENTI ARTISTICI.
SULL'ARTE si rivolge a:
* GRUPPI ORGANIZZATI (scuole e gruppi di adulti) cui propone visite guidate, laboratori, lezioni
* SINGOLI VISITATORI IN EVENTI AD ADESIONE (itinerari guidati e visite-laboratorio per bambini).

Prenotazioni Telefoniche

LUN-VEN ore 13.30-17.30

SULL’ARTE gestisce la sezione didattica della
SEZ.RISORGIMENTALE DI VILLA MIRABELLO

“Eleuterio,  il mio nome è Eleuterio…”, con queste parole, pronunciate dalla voce calda e suadente del pittore Eleuterio Pagliano, inizia lo spettacolo del Risorgimento. Una performance di luci e suoni che anima il dipinto monumentale realizzato dall’artista ottocentesco e narra in maniera suggestiva e artistica le vicende dello sbarco dei Cacciatori delle Alpi a Sesto Calende il 23 maggio del 1859 e la battaglia di Varese di tre giorni dopo, cioè il principio della seconda guerra d’indipendenza, che portò alla liberazione dell’intera Lombardia.  E’ possibile concludere la visita al vicino lapidario di Palazzo Estense.

Le proposte per le scuole dei Musei civici di Varese a cura di SULL’ARTE possono essere distinte nelle seguenti tipologie:
Visita guidata interattiva: durata di 1 o 2 ore; visita guidata con l’ausilio di supporti come schede di approfondimento, materiale specifico di natura ludico-didattica; visita guidata con personaggio.
Laboratorio didattico: durata 2 ore; visita guidata introduttiva e laboratorio manuale da svolgersi negli spazi predisposti attraverso l’uso di strumenti e materiale specifico atti all’elaborazione creativa.

In più:
Percorsi in città: è possibile organizzare visite guidate ai monumenti della città di Varese e del suo circondario, sempre a partire dalle sedi museali civiche.

COSTI:

  • visita guidata interattiva (1 ora): Euro 70,00
  • visita guidata interattiva (2 ore): Euro 90,00
  • laboratorio didattico (2 ore): Euro 100,00

Ingresso al museo:

  • Euro 1,00 biglietto ridotto studenti
  • docenti, diversamente abili e accompagnatori: ingresso gratuito

Tutte le attività si svolgono negli spazi della Sez.Risorgimentale di Villa Mirabello.

CONSULTA I PROGRAMMI:

SEZ.RISORGIMENTALE Proposte Infanzia e Primaria

SEZ.RISORGIMENTALE Proposte Secondaria I e II grado