Andare a NOVARA per scoprire MILANO in una mostra BELLISSIMA

Andare a NOVARA per scoprire MILANO in una mostra BELLISSIMA

Il Castello di Novara non si smentisce per la qualità dell'offerta culturale che lo contraddistingue da alcuni anni. Questa volta al centro dell'esposizione c'è la città di Milano, nel passaggio dalla stagione romantica alla Scapigliatura. Le vedute urbane che segnano l'inizio del percorso offrono al visitatore la possibilità di immergersi nell'atmosfera ottocentesca, tra scorci famosissimi e qualche sorpresa meno nota. La sezione dedicata al protagonisti mette in fila ritratti realizzati da Francesco Hayez e Giuseppe Molteni, passando per il Piccio e i fratelli Induno. La Grande Storia, che racconta le lotte per l'indipendenza dall'Austria, corre accanto a piccoli e umili episodi quotidiani, con l'immagine di Giuseppe Garibaldi che fa capolino quasi in ogni tela. Infine, Mosè Bianchi, Daniele Ranzoni e Tranquillo Cremona traghettano lo spettatore verso il nuovo e moderno linguaggio della pittura scapigliata.

Una mostra che ci ha convinto fin dalla prima visita per la qualità delle opere e la chiarezza del percorso espositivo: per questo non vediamo l'ora di raccontarvela.

Il primo appuntamento sarà domenica 27 novembre alle ore 10.00; poi il 14 gennaio e l'11 febbraio alle ore 16.00: per prenotare, cliccate direttamente sulla data di vostro interesse.

Vi aspettiamo!

 

Prenota on-line

Sei interessato a partecipare ad una visita o un laboratorio? Guarda il nostro calendario eventi e prenota direttamente on-line!

  PRENOTA ON-LINE

Ultime news