Storytelling & LAB

"Il bambino non ama le illustrazioni fatte a freddo anche se molto belle artisticamente. Il bambino sente quando l'illustrazione gioca con lui"
[Bruno Munari]

Con il termine Storytelling si intende l'arte di narrare le immagini di una storia davanti a un pubblico specifico, attraverso parole, movimenti del corpo, modulazione della voce e gestualità. In tempi recenti, grazie al movimento culturale internazionale Storytelling Renaissance, nato negli Stati Uniti e sbarcato in Europa attraverso il regno Unito negli anni Settanta, si diffonde anche nei Paesi Mediterranei la passione per lo Storytelling e se ne comprende l'elevata importanza a livello sociale e culturale.

Le attività di Storytelling rivolte ai bambini rivestono un ruolo di primaria importanza nel loro processo educativo e di crescita: la struttura del racconto analizzata da Karl Propp nel 1958 (l'inizio -once upon a time-, l'introduzione dei personaggi, la descrizione dell'ambiente, la presentazione del problema, gli avvenimenti e la risoluzione) costutuisce il telaio rassicurante da cui si dipanano le storie che permettono al bambini di costruire il proprio mondo interiore.

Lo Storytelling rappresenta, pertanto, anche un'approccio ideale alla lingua straniera: le storie motivano, sono coinvolgenti, divertenti, favoriscono la creatività e aiutano lo svilippo di un avvicinamento positivo al "non conosciuto".

Nella proposta strutturata da Micaela Di Leone e SULL'ARTE, all'attività di Storytelling fa seguito un laboratorio: dopo l'ascolto niente di meglio che uno spazio allestito con materiali per lo più insoliti, dove, grazie a semplici indicazioni, è possibile creare un ricordo di quanto vissuto. Mani che tagliano, incollano, assemblano carte varie e disegnano; orecchie che sempre meno timide si mettono in ascolto di una lingua straniera e sorrisi che si spalancano alla fine, prima di darsi appuntamento all'incontro successivo.

Storytelling & LAB è un marchio registrato da SULL'ARTE e Micaela Di Leone nel 2016.

 

Guarda il video di un'attività al Castello di Masnago -VA-, dai un'occhiata alla sezione NEWS per conoscere le nuove proposte e mandaci una mail all'indirizzo info@cooperativasullarte.it per qualsiasi necessità.