L'abbraccio più bello: ARTE CONTEMPORANEA a CITYLIFE

L'abbraccio più bello: ARTE CONTEMPORANEA a CITYLIFE

Nel parco di Citylife, passeggiando in una zona che mese dopo mese cambia volto e si arricchisce di nuove architetture, ci si può imbattere in una scultura, prima opera pubblica di Valentina Ornaghi e Claudio Prestinari: si tratta di due colonne, cave al loro interno, che si abbracciano guardando davanti a sè la città che cresce e cambia. Il titolo dell'opera è Filemone e Bauci, perchè intende omaggiare il mito raccontato da Ovidio nelle Metamorfosi: vecchi sposi, nonostante la loro umile condizione, ospitarono gli dei Ermes e Zeus camuffati da viaggiatori. Come ricompensa per la loro cordialità, scelsero di diventare sacerdoti del tempio e chiesero di poter morire insieme: vennero quindi trasformati in una quercia e un tiglio, nati dallo stesso tronco.

 

Se vuoi scoprire altre curiosità legate a questo quartiere, puoi visitarlo con noi il 10 ottobre 2020, oppure scriverci chiedendo un'altra data.

Prenota on-line

Sei interessato a partecipare ad una visita o un laboratorio? Guarda il nostro calendario eventi e prenota direttamente on-line!

  PRENOTA ON-LINE

Ultime news