Quando tutto ebbe inizio: il BIRRIFICIO PORETTI a Induno Olona

Quando tutto ebbe inizio: il BIRRIFICIO PORETTI a Induno Olona

"Il 26 dicembre 1877, dalla fabbrica di birra impiantata da Angelo Poretti l'anno prima alle grotte di Valganna uscì la prima "cotta". Emanuele Anger, esperto birraio di Pilsen, era arrivato il 25 novembre 1876 a Varese, per dare un parere sulla sussistenza in luogo delle condizioni necessarie alla fabbricazione della gran bevanda che correva a fiumi in tutta Europa.

L'Anger trovò ottima l'acqua delle sorgenti e fortunatamente vicina, vale a dire nel piccolo lago di Ganna, la produzione naturale di ghiaccio per i recipienti di fermentazione e maturazione della birra durante l'estate. Era dunque felice l'ubicazione prevista per gli impianti."
 

Inzia con questa descrizione il contributo che Piero Chiara scrisse nel 1974 per ricostruire la vincenda straordinaria del birrificio voluto da Angelo Poretti; una storia che ancora oggi raccontiamo, dopo che Carlsberg -l'attuale proprietaria dello stabilimento- ha allestito un percorso di visita guidata all'interno degli edifici.

Quando sarà di nuovo possibile, potrete prenotare il vostro posto qui

Prenota on-line

Sei interessato a partecipare ad una visita o un laboratorio? Guarda il nostro calendario eventi e prenota direttamente on-line!

  PRENOTA ON-LINE

Ultime news